mercoledì 29 dicembre 2010

martedì 28 dicembre 2010

REGOLAZIONI COLORE NEGLI APPLICATIVI

La regolazione dei toni e dei colori di un'immagine è una cosa che con Adobe Photoshop si può fare utilizzando metodologie diverse tutte efficaci e potenti. Vi abbiamo già spiegato come si utilizzano le curve, in questo articolo invece impareremo a utilizzare la finestra di dialogo livelli e a leggere l'istogramma che li rappresenta.

Lettura degli istogrammi

Prima di vedere come si utilizza la finestra di dialogo livelli, è bene comprendere come si leggono gli istogrammi che non sono altro che una rappresentazione grafica di come sono distribuiti i valori dei pixel per ogni grado di intensità del colore di una foto. Tramite la lettura di un istogrammi è possibile vedere se una foto ha un buon rapporto tra luci, ombre e mezzi toni, infatti il grafico che le rappresenta mostra sulla sinistra le ombre, al centro i mezzitoni e a destra le luci. Per capire meglio come funziona osservate la figura 1:

  1. La foto è sovraesposta, le luci sono troppo elevate e il grafico è sbilanciato a destra
  2. il grafico rappresenta una foto con esposizione corretta, luci, ombre e mezzitoni sono ben distribuiti
  3. La foto è sottoesposta e il grafico è sbilanciato a sinistra


Figura 1: lettura degli istogrammi

La lettura degli istogrammi richiede un po' di esercizio ma non è complicata, per esercitarvi con le vostre foto potete aprirne diverse e osservare il loro grafico che è accessibile dalla paletta Histogram (Istogramma) disponibile nel menu Window (Finestra). Imparare a leggere gli istogrammi è importante per utilizzare la finestra di dialogo Levels (Livelli), ma è anche utile per usare le curve, che abbiamo visto nello scorso articolo, infatti anche nella finestra di dialogo Curve è visibile sullo sfondo l'istogramma rappresentativo dell'immagine aperta. Questa può essere un'arma in più, oltre all'osservazione visiva, per capire che tipo di correzioni è necessario fare.


Il comando Livelli ci consente di modificare la tonalità e il bilanciamento dei colori delle immagini. Tramite un istogramma è possibile agire sui comandi per regolare ombre, luci e mezzitoni.

Nel caso il Pannello Regolazione non fosse visibile apriamolo andando nel menu Finestra > Regolazioni. Per poter visualizzare il controllo dei Livelli è sufficiente cliccare l'icona .

A questo punto ci troveremo davanti l'istogramma dell'immagine:

Figura 1

Il panello è diviso in 2 parti: la zona di Input, con l'istogramma, e la zona con i livelli di Output. Sotto l'istogramma abbiamo 3 cursori: quello di sinistra che regola le ombre, quello centrale i mezzitoni e quello di destra le luci.

Spostando verso il centro il cursore delle ombre, impostato a 0 (pixel neri), e delle luci, impostato a 255 (pixel bianchi), influenzeremo l'area che i livelli di output sono in grado di regolare. I livelli di output regolano la tonalità dell'immagine nei limiti imposti dai nell’area Input, i livelli restanti vengono rimappati da 0 a 255, aumentando la gamma tonale e dando un contrasto migliore.

E' possibile richiamare il comando Livelli anche dal menu Immagine > Regolazioni > Livelli ricordiamo però che così facendo tutte le operazioni che eseguiremo saranno permanenti.

Vediamo in pratica le opzioni per apportare regolazioni tonali di un'immagine.

Dopo aver aperto l'immagine e aperto il pannello Livelli possiamo regolare uno specifico canale di colore scegliendolo dal menu Canale

Figura 2

Possiamo richiamarli usando i tasti di scelta rapida: Rosso Alt+3, Verde Alt+4, Blu Alt+5.

Il tasto Auto creerà in modo automatico la regolazione, non sempre il risultato soddisferà le nostre esigenze ma può sempre essere un ottimo punto di partenza per le regolazioni. Per regolare le luci e le ombre spostiamo i cursori a sinistra e a destra che troviamo sotto l'istogramma, l'anteprima delle correzioni verrà visualizzata direttamente nella finestra del documento. Se ad esempio spostiamo verso il centro il cursore di sinistra vedremo le ombre delle immagini diventare più scure:

Figura 3

Se invece spostiamo il cursore di destra verso il centro vedremo le luci dell'immagini aumentare rendendo l'immagine più chiara

Figura 4

Il cursore di centro, se spostato verso destra, scurisce i mezzitoni, se spostato a sinistra, li fa diventare più chiari.

Dopo aver regolato i limiti di Input possiamo regolare quelli di Output utilizzando i cursori al di sotto di essi. Spostando il cursore di sinistra verso destra l’immagine ci apparirà più chiara, viceversa se spostiamo il cursore di destra verso sinistra l’immagine diventa più scura.

Nel pannello regolazione livelli troviamo inoltre trei contagocce . Se clicchiamo il primo in alto possiamo impostare manualmente il punto più scuro selezionandolo direttamente dall'immagine.

Il contagocce al centro lo utilizzeremo per selezionare i mezzitoni mentre il terzo ci servirà per selezionare il punto più luminoso. Essendo questo processo non preciso è utile nel caso volessimo fare correzioni al volo, sarà comunque possibile andare a regolare nuovamente i livelli fino ad ottenere il risultato desiderato.