lunedì 31 gennaio 2011

LA FORZA DEL COLORE: la CROMOTERAPIA


La Cromoterapia è la tecnica con la quale si utilizza la luce (bianca o colorata) per dare un benessere completo e duraturo a chi soffre.
La Cromoterapia è considerata una “terapia dolce” in quanto non è invasiva, non presenta particolari effetti collaterali, fornisce immediatamente un effetto benefico a chi si sottopone ad un trattamento, non crea dipendenza. Tenuto conto di questo, la Cromoterapia elettronica non è applicabile ai portatori di pace-maker (perché i due “campi” elettromagnetici possono interferire fra loro) e alle donne in stato di gravidanza (a scopo precauzionale, perché non sempre ciò che è benefico per la madre può essere utile al bambino in gestazione). Con poche eccezioni, la Cromoterapia può essere utile a tutti, anche a livello preventivo.
Infatti, vi sono particolari trattamenti che servono a dare la “messa a punto” individuale, in modo da rendersi più forti e preparati per affrontare i disagi quotidiani. Oggi, naturalmente, non si ritiene sufficiente l'azione svolta dai colori nella cura degli stati patologici, tuttavia le si riconosce un'importante funzione complementare, capace di amplificare, rendere più efficaci e rapidi i principi terapeutici contenuti nei farmaci della medicina tradizionale.

Nessun commento:

Posta un commento