Per coloro che non sanno cosa voglia dire e come usarlo proverò a dare una breve e semplice spiegazione a proposito di cosa sia e su come si debba usare.
Ecco il problema = Come spiegare ad un’azienda di stampa quale colore vuoi che stampi sulla tua carta da visita o su un prodotto promozionale ?Puoi ovviamente spedirgli un’immagine via e-mail nella quale appaiono i colori, ma sul suo schermo, i colori di quest’ immagine non appariranno nello stesso modo in cui appaiono sul tuo schermo. Io stesso lavoro su due schermi che dipendono dallo stesso computer, e quando riproduco la stessa immagine contemporaneamente sui due schermi, il colore non è perfettamente lo stesso.
Ogni monitor è diverso, ogni stampante è diversa. A meno che le tue macchine non siano calibrate con il Pantone huey, il colore che appare sul tuo schermo non sarà fedele e potrebbero addirittura mancare molte tonalità.
Ecco perché è stato creato il PMS, Pantone matching system
Si tratta del linguaggio standard per l’identificazione dei colori e per la comunicazione. Quando dici al tipografo : voglio che venga stampato un rosa 1767C, puoi essere certo che egli sa che colore intendi. E’ semplice, basta usare una guida pantone, che contiene più di 1000 colori diversi e dire al tipografo il codice pantone del colore che hai scelto.
Che fare se non hai una guida pantone? Puoi stare tranquillo, tutte le società di stampa ne hanno uno e puoi chiedere loro di darci un’occhiata.
PER SAPERNE DI PIU' VISITATE IL SITO: www.pantone.com